Scuola Infanzia Nemo

Codice Meccanografico: GEAA85002L

Cosa fa

Chiamata Nemo dai suoi piccoli utenti in ricordo sia del simpatico personaggio della Walt Disney sia della famosa barca pegliese che agli inizi del Novecento vinse innumerevoli regate… e i bambini hanno sempre sostenuto che questa scuola ha proprio la forma di una barca.

La scuola dell’infanzia “Nemo” si trova in via Cialli N° 9, al primo ed ultimo piano dell’edificio che la ospita. E’ dotata di un terrazzino sia dall’ingresso principale che dall’uscita di sicurezza. All’interno troviamo: l’ingresso, dove i bambini si cambiano le scarpe, la sala medica, due sezioni, la mensa, un piccolo magazzino, un laboratorio che contiene anche la biblioteca, i bagni, con i sanitari differenziati per maschi e femmine ed un salone dotato di uno scivolo, tre tappetoni, materiale per attività motorie e giocattoli, nel quale si svolgono attività guidate e gioco libero.

Ogni insegnante svolge un laboratorio in piccolo gruppo , scegliendo annualmente l’attività da proporre. Quest’anno abbiamo:

• la biblioteca, con il prestito dei libri, per tutti i bambini della scuola;

• il laboratorio sui cinque sensi, per i bambini del secondo anno;

• il laboratorio musicale, per i bambini del primo anno;

• Il laboratorio sui giochi di gruppo, per i bambini del terzo anno;

• il laboratorio motorio / espressivo per i bambini dell’ultimo anno di una sezione, legato alla presenza di un alunno diversamente abile.

E’ una struttura accogliente, luminosa e a misura di bambino, con due aule, un refettorio, un salone, un laboratorio, servizi igienici e due terrazzi. Tutto ciò rende possibile l’attuazione dell’intenzionalità professionale del personale della scuola volta al benessere dei bambini iscritti e a renderli felici di vivere questa bella esperienza qui.

Referente: Rossi Marina