Libri di testo

Libri di testo scuola secondaria di primo grado

Di seguito i link per i libri di testo da acquistare/confermare per l’anno scolastico2023/2024

ATTENZIONE : Si comunica che il libro di testo –  “Music Band” dev’essere acquistato soltanto dalle classi prime perché ha validità triennale.

1A1B1C1D –  1E1F1G1I1L2A2B2C2D –  2E –  2F –  2G –  2I –  2L – 3A – 3B3C  –3D -3E 3F – 3G 3I3L

Libri  di testo Scuola Primaria A.S.2023/2024

Cedole librarie scuola primaria a.s. 2023/24

I genitori, o coloro che esercitano la potestà genitoriale, mediante le credenziali SPID o CIE, potranno fare  la richiesta di cedola libraria a partire dal 19 giugno 2023(c’è tempo fino ad inizio del nuovo anno scolastico) esclusivamente sul sito del Comune di Genova – Fascicolo del Cittadino (https://smart.comune.genova.it/fascicolo-del-cittadino) seguendo il percorso “Io genitore” – “Bambini a scuola” – “Cedole Librarie”. Per eventuali segnalazioni e/o problematiche riscontrate nella procedura l’Ufficio preposto del Comune di Genova ha messo a disposizione i seguenti contatti NUMERO VERDE 800 809 009, email: dirittostudio@comune.genova.it)

Oltre a richiedere la cedola, il genitore potrà:

– consultare la richiesta effettuata e lo stato;

– prenotare i testi esclusivamente presso una delle cartolibrerie suggerite dal portale;

– essere avvisato della disponibilità o meno dei libri;

– prendere atto della effettiva consegna dei libri

Sarà riconosciuto a tutti gli alunni di prima e di quarta l’importo per l’acquisto del testo di religione.

Le famiglie residenti fuori dal Comune di Genova potranno accedere al fascicolo e chiedere la cedola come i residenti. Sarà poi il Comune di Genova a chiedere il rimborso agli altri comuni.

In caso di trasferimento da una scuola all’altra all’interno del comune o tra classi di uno stesso plesso sarà riconosciuta ai genitori un’unica cedola (la prima richiesta).

Per le future classi:

2^A A. Negri TP non si deve richiedere la cedola (possibile adozione alternativa)

3^A A. Negri TP Outdoor è prevista l’”Adozione Alternativa” e pertanto non si deve richiedere la cedola

Si rammenta che per tutte le classi Prime con adozione ministeriale, andrà fatta richiesta di cedola e, avranno i medesimi libri di testo, a prescindere dalla sezione e dal plesso. La formazione classi di queste sezioni verrà notificata a settembre a conclusione delle due settimane di compresenza. La domanda di cedola prima di tale data può essere effettuata indicando indifferentemente la sez. A o B dei plessi Ada Negri- Villa Banfi- Pascoli Opisso.

Si comunica inoltre che eventuali spostamenti di classi tra un plesso e l’altro dovuti a problemi logistici, verranno comunicati attraverso il sito indicativamente entro il 10/09/2023.

SUDDIVISIONE CLASSI PRIMARIA SU PLESSI AS 2023-24 per richiesta cedole

ADA NEGRI_GEEE85001R

1^B 40 ORE TP

1^N 27 ORE TN

2^A 40 ORE TP OUTDOOR (adozione alternativa, no cedola)

2^B 40 ORE TP

2^N 27 ORE TN

3^A A 40 ORE TP OUTDOOR (adozione alternativa, no cedola)

5^C 27 ORE TN

Primaria Emanuelli

Villa Banfi

Fascicolo del Cittadino – sezione “Io Genitore”  VIDEO TUTORIAL

Attraverso il “Fascicolo del Cittadino” – sezione “Io Genitore”, i genitori degli alunni possono richiedere online i servizi che il Comune di Genova offre alle famiglie: l’iscrizione alla ristorazione scolastica, la richiesta di agevolazione tariffaria, la richiesta delle cedole librarie, ecc.

Per far conoscere ai genitori il Fascicolo del Cittadino con particolare riferimento alla sezione “Io Genitore”, è stato  realizzato dal Comune di Genova un breve video tutorial che ne spiega le principali funzionalità.

Indichiamo di seguito il link per accedere al video tutorial: