Scuola Primaria “Villa Banfi”

Codice Meccanografico: GEEE85002T

Cosa fa

Villa Banfi è una delle quattro ville che la famiglia Lomellini possedeva a Pegli. Fu costruita nel secolo XVIII (1700 – 1800). Il prospetto attuale è stato dipinto alla fine del 1800. Originariamente era affrescata con motivi floreali e fregi dipinti su scudi, in contrasto con la tinteggiatura di fondo del marcapiano. Purtroppo nel ridipingere la facciata gli affreschi sono stati nascosti. All’interno solo sul soffitto di due vani si possono ancora ammirare gli affreschi originali riproducenti scene di caccia e di vita. Motivi di usura e di ristrettezze economiche hanno portato ad eliminare a poco a poco le strutture ornamentali sul tetto e sul terrazzo. Il comune di Genova la acquistò nel 1964 per trasformarla in scuola.

Nel parco si distinguono vialetti e piante anche di una certa importanza, come per esempio l’albero di Giuda, un esemplare di Cycas, l’albero del pepe, la Yucca, il Rododendro, l’Agrifoglio, le Camelie, la Magnolia, gli alberi dei cachi, pini, palme, alloro…

Referente: Angiollieri Vincenza – Salluzzo Angela